Forum -X- NextHardware
Portale Nexthardware -  NextPhotoBlog -  Gallery Utenti -  Valutazioni Utenti

Vai indietro   NextHardware Forums > Hardware > -= Modifiche Elettroniche =-
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Vota la discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2007, 15:07   #1 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di wasky

Discussioni: 523

valutazione: 1 (100%)

Predefinito Creare Circuiti Stampati con FIDOCAD

Fidocad è un programma Freeware ovvero gratuito, sviluppato da Lorenzo Lutti che rilascia anche i Sorgenti per chi volesse migliorarlo, ed è molto semplice e intuitivo nel suo utilizzo oltretutto integra già molte librerie componenti, praticamente funziona come i trasferibili R41 ormai scomparsi dal mercato perchè soppiantati da altre tecniche di incisione ( press & peel )

Inoltre e questo per la gioia di tutti, è possibile inserire un lavoro in un forum e dare modo a tutti di utilizzarlo, questo perchè il programma salva in File di Testo facilmente inseribili nel post con un copia e incolla utilizzando la funzione BBcode ma questo lo vedremo dopo.

Ci tengo a precisare che ci sono altri software sia a prezzi modici che a costi esagerati ( orcad ) o limitati nell'uso ma freeware come EaglePCB che in versione demo permette di fare PCB df da 100x80 mm solamente, ma sono anche molto complicati da usare, personalmente uso anche EaglePCB per disegnare gli schemi elettrici, ma lo trovo molto dispersivo nell'uso delle librerie componenti.

La pagina di Lorenzo Lutti la trovate a questo indirizzo web

http://www.enetsystems.com/~lorenzo/default.asp

dove potrete scaricare anche il programma, all'interno del pacchetto non sono contenute le librerie di Runtime mfc (mfc42.dll e msvcrt.dll) se al momento dell'avvio il programma non parte dovrete copiare a mano le librerie dentro la cartella fidocad contenuta in C:programmi/fidocad

Una volta installato il programma cliccando sull'icona che si visualizzarà sul desktop ci troveremo di fronte questa schermata ( circuito a parte )

I pulsanti sulla barra degli strumenti che utilizzaremo di più sono quelli evidenziati da rettangoli colorati, andremo poi ad analizzarli nello specifico ma sono molto intuibili, a destra invece troviamo la barra delle librerie componenti, alcune librerie che si vedono nello stamp ( resistenze audio e cond intertecnik ) sono riscritte da me e non ci saranno per ora sul vostro fidocad

wasky non è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Spurl this Post!Reddit! Wong this Post!
Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 15:07   #2 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di wasky

Predefinito

Vediamo ora come usare la barra dei strumenti e i setting necessari a far funzionare al meglio Fidocad

Barra degli Strumenti

Nella foto potete vedere le funzioni generate dai tasti della barra dei strumenti di Fidocad

Come potete osservare sono semplici e intuitivi, ricordo che per stampare alle effettive dimensioni si deve abilitare il pulsante contrassegnato da un rettangolo rosso e che riporta l'icona di un PCB

Questo è il pulsante da utilizzare

Griglia e Snap

La griglia di Fidocad ci permette di centrare la basetta e i componenti per ottimizzare lo spazio, purtroppo e questa è una pecca del software bisogna settarla ogni volta che apriamo il programma, lo snap ci aiuta a posizionare i componenti, piazzole e piste in maniera più precisa

per accedere al setting della griglia e dello snap dobbiamo andare su: Visualizza e selezionare l'opzione Griglia e Snap

Ci troveremo con una Pop Up dove potremo inserire i valori desiderati

Lo Snap consiglio di impostarlo con un Valore = 1

La griglia a secondo del valore che inseriremo avra una sua grandezza

Esempio:

Con un Valore = 20 ogni quadratino della griglia sarà di 2.5 mm

Con un Valore = 8 ogni quadratino della griglia sarà di 1 mm

Con un Valore = 4 ogni quadratino della griglia sarà di 0.5 mm

wasky non è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Spurl this Post!Reddit! Wong this Post!
Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 15:08   #3 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di wasky

Predefinito

Vediamo adesso i Settaggi per poter stampare i nostri PCB o su press&peel o su acetato per fotoincisione

Il programma ha la sua funzione Mirror ma, per ottenere ottimi risultati in fotoincisione conviene stampare il disegno lato componenti e poi poggiare il lato stampato sulla basetta con Photoresist, questo per eliminare eventuali ombre che potrebbero generare un errato sviluppo del PCB sopratutto su piste da pochi mills di spessore

Visualizzazione e stampa dei layer

Per accedere a questo setting si deve andare su Visualizza e selezionare la voce evidenziata in foto, questo step è necessario per non ritrovarci nella stampa del circuito il layer delle serigrafie componenti o altro

Una volta entrati nel settaggio ci troveremo una pop up, dobbiamo mantenere la spunta su Tutti nella voce di visualizzazione Schermo

Mentre nella sezione Stampa lasceremo la spunta solo su PCB Lato Rame, premiamo Ok e il setting è terminato, ricordo che si deve fare ogni volta che si accede al programma

Se vogliamo stampare la disposizione componenti si dovrà riandare sul menu appena visto e nella colonna di Stampa rimettere la spunta su Serigrafie

wasky non è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 15:08   #4 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di wasky

Predefinito

andiamo adesso nel menu Configurazione per aprirlo cliccate su Opzioni

e Settiamolo come nella foto sotto, se vogliamo la stampa del PCB in Mirror lasciamo la spunta su Stampa invertito in modalità PCB

Con questi piccoli step possiamo iniziare ad utilizzare il programma, andiamo sul menu File e clicckiamo su Nuovo il software ci chiedera cosa vogliamo eseguire, a noi ci interessa per ora solo il Documento Fidocad quindi selezioniamo questa opzione e diamo OK

se riesco stasera spiego come ingrandire o ridurre piazzole e piste e altri piccoli tweaks

Buon Lavoro a tutti

Roberto

wasky non è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 15:09   #5 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di wasky

Predefinito

Per la stampa su acetato vi rimando a questo link molto completo dove si trova un ottimo How To su come fare sia la fotoincisione che lo sviluppo del Photoresist

http://www.vincenzov.net/tutorial/st...bromografo.htm

Per lo sviluppo non spendete soldi inutilmente basta un pò di Soda Caustica reperibile in qualsiasi Discount o anche un Disgorga Lavandini tipo Niagara

Ovviamente anche se in soluzione Blanda, consiglio di utilizzare i guanti mentre maneggiate il pcb nella soda caustica

La soda per lo sviluppo và diluita con acqua meglio se Ossigenata in proporzione, basta il 7% di soda in un litro di acqua

Non fate andare assolutamente a contatto il liquido di sviluppo ( Soda ) con il l' acido di incisione, dopo lo sviluppo lavate bene la basetta sotto acqua corrente

Buon Divertimento

Roberto

wasky non è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 15:17   #6 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di wasky

Predefinito

Ecco come ho diviso le mie librerie di fidocad :grin: ne ho aggiunte di nuove e altre le ho modificate, ma alcune le devo completare come i condensatori InterTechnik e altre se ne aggiungeranno i hope

scaricare il file e decomprimetelo con winrar

http://www.customairguns.net/libs.rar

quindi salvate la cartella libs contenuta in C:/programmi/fidocad e copiate la cartella trovata nel file al suo posto :wink:

fatto questo aprite Fidocad per visionare le librerie suddivise in maniera migliore imho

wasky

wasky non è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 12:34   #7 (permalink)
ATI Fire GL User

L'avatar di Dream Theater

Discussioni: 47

Predefinito

Grazie wasky!
Ottimo ed esauriente...

Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 12:44   #8 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di wasky

Predefinito

Quote:
Grazie wasky!
Ottimo ed esauriente...
grazie a te

roberto

wasky non è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2008, 11:25   #9 (permalink)
bit

Discussioni: 5

Predefinito

salve a tutti, allora nn riesco a capire perkè i compopnenti di libreria standard sono rimpiccioliti rispetto alle altre librerie,il fatto e ke i transistori sono solo nella libreria standard, io ho seguito le istruzioni e mi ritrovo la libreria + sistemata(condensatori, resistori,ecc.)ma mancano i transistori ke sono solo nella libreria standard, e rimpiccioliti , come faccio?

Vecchio 04-03-2008, 14:00   #10 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di wasky

Predefinito

Quote:
salve a tutti, allora nn riesco a capire perkè i compopnenti di libreria standard sono rimpiccioliti rispetto alle altre librerie,il fatto e ke i transistori sono solo nella libreria standard, io ho seguito le istruzioni e mi ritrovo la libreria + sistemata(condensatori, resistori,ecc.)ma mancano i transistori ke sono solo nella libreria standard, e rimpiccioliti , come faccio?
quelli della libreria standard sono i componenti per disegnare lo schema elettrico non sono componenti da PCB

i transistor sono contenuti nella libreria Semiconduttori 3 terminali e Integrati di potenza e vari e sono divisi per Contenitore

wasky

wasky non è collegato  
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
circuiti , con , creare , fidocad , stampati

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione: