![]() |
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Vota la discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
kibibyte
Discussioni: 11
|
salve ragazzi,
ieri dopo una lunga sessione di qualche settimana il mio pc non da segni di vita... Si accende ma non riesco nemmeno a visualizzare la schermata di caricamento del bios, niente di niente. Le periferiche si illuminano il led dell'hd pure ma dopo aver cambiato scheda video, alimentatore, tolte le ram e scollegate le periferiche non so più dove sbattere la testa e non avendo una mobo e una cpu sottomano non so che altre prove fare. Mi vien da pensare sia la mobo ma prima di prenderne una volevo un vostro consiglio... P.S. il negozio dove ho acquistato la mia Asus PK5-E è fallito. la scheda ha nemmeno due anni di vita. La garanzia è ancora valida e posso usufruirne tramite RMA diretto? grazie anticipatamente!
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Stregone del net
|
Sulla parte Saphire Beta86 ha scritto questo:
RMA Prodotti Sapphire Come già detto in altre sedi, l'RMA di tutti i prodotti Sapphire dovrà essere richiesto al rivenditore presso il quale si è acquistata la scheda. Sapphire Italia non gestisce direttamente gli RMA per l'utente finale se non in caso di chiusura del negozio, la procedura sarà indicata di volta in volta, è necessaria ricevuta o fattura di acquisto valida. NON saranno effettuati RMA diretti per schede acquistate all'estero (es. Pixmania ha il suo servizio di RMA e va utilizzato quello). NON saranno effettuati RMA diretti per schede acquistate su EBAY, è il venditore stesso che si deve occupare della procedura di rientro del prodotto. Si raccomanda quindi di acquistare i prodotti solo presso rivenditori ufficiali che applicano prezzi in linea con i listini della casa. Eventuali notevoli discrepanze possono indicare una fornitura di prodotti non provenienti da canali ufficiali Sapphire Italia. Saluti Quindi se sei "sicuro" che sia la scheda madre, vai sul sito ASUS e di sicuro c'è un numero verde da chiamare, gli spieghi che il negozio dove hai comprato la MB è fallito e loro ti spiegano come fare per l'RMA ![]() Come prove invece hai provato a resettare il bios da CMOS?
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
la mucca di Sunnyvale
valutazione: 4 (100%)
|
Prova a staccare tutto dalla mobo inclusi i cavi di alimentazione dell'ali, poi fai un bel reset del cmos dopodichè lascia lì ancora per un pò, dopodichè prova a ricollegare il minimo indispensabile e vedi se riparte.
PEr l'Rma l'unica soluzione sia quella di contattare direttamente Asus specificando il problema; ovviamente è necessario disporre della prova d'acquisto. Quanto indicato per Sapphire sicuramente varrà anche per Asus
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
kibibyte
|
direttamente dall'assistenza Asus:
Schede audio, Schede madri, Schede video 3 anni di garanzia nazionale. I primi 2 anni di garanzia sono coperti dal proprio rivenditore che tenendo conto del documento fiscale d'acquisto provvederà all'invio del prodotto in assistenza. Per il 3 anno di vita, calcolato dal numero di serie riportato sul prodotto, è possibile attivare la procedura di assistenza chiamando il call center al numero telefonico 199.400.059 Fin quì tutto ok se non fosse che scontrini, fatture e pippe varie sono passate per il macero visto che il negozio è fallito da diversi mesi... Comunque contatterò telefonicamente domani per sentire se possono aiutarmi. Se il processore fosse partito la scheda madre con mi permetterebbe di visualizzare la schermata di avvio? Non vorrei spedire una scheda madre perfettamente funzionante... Il clear cmos l'ho provato N volte al variare di ogni prova ma nulla. Intanto ragazzi vi ringrazio e se mi passa tra le mani un processore o contatto l'assistenza vi farò sapere
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Super Moderatore
Discussioni: 309
|
Di massima, se non sono passati i 3 anni dal momento della costruzione della mobo (in caso di RMA diretto con ASUS) l'RMA te lo passano lo stesso.
Ma c'è il rischio di dover spedire la mobo all'estero e forse non ti conviene. Come ti hanno detot, stacca tutto e fai un clearcmos. Attacca solo mobo, cpu e ali. In questo modo (senza RAM) se la scheda fa il POST dovrebbe iniziare a bippare per segnalare la mancanza delle RAM. Se no bippa il problema è sicuramente nella CPU o nella mobo (sempre presupposto che l'ali funzioni!!). Se suona spegni tutto, metti su le ram e riprova. Anche stavolta dovrebbe segnalare con altri beep che manca la VGA. Se non suona sono le ram che freezano il pc, se non parte è la VGA che è cotta e blocca il POST. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
kibibyte
|
Ho contattato il centro assistenza Asus e tramite serial number mi hanno detto che è sostituibile anche senza fattura/scontrino quindi sono a cavallo. Mi hanno già spedito il modulo per l'RMA e sto aspettanto la conferma per l'apertura effettiva e assegnazione del codice di RMA.
Le prove che mi avete indicato le avevo già fatte prima di sclerare totalmente ma senza successo ed in tutte le casistiche da voi suggerite la mobo si alimenta ma senza nè bippare e tantomeno visualizzare nulla a video... A quanto pare il centro assistenza è di Milano quindi spero che la spedizione si fermi al territorio nazionale, però anche se non fosse non credo che mi convenga spendere 80-100 se non più €uri per una mobo nuova (già vecchia nel socket). Nel caso potrei vendere il mio E8400 e i 2gigga di Corsair PC8500 ma quanto potrei sperare di raccimolare così senza troppe pretese?
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Super Moderatore
Discussioni: 309
|
Se riesci a spedire a Milano tanto meglio.
Da due click su google un E8400 nuovo si trova sui 130€. Le ram nuove sono tornate sui 60€ (pensare che 2Gb di Corsair PC8500 cas5 le ho pagate 400€ in America nel 2006...) quindi in tutto sono sui 200€ al nuovo. Se togli solo l'iva scendi già sui 160€... Ma come dici tu è già tutto sorpassato. Magari se la CPU è BOX la rivendi bene ma per le ram sarà molto più difficile. PS: Se trovi da vendere le corsair e l'acquirente ne vuole altri 2Gb fammi un fischio!!
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
kibibyte
|
hihihihi! magari... Se comincio a vendere è la volta buona che vendo tutto quanto e piglio un portatile mediocre che infilo in libreria quando non mi serve
|
|
|
#9 (permalink) |
|
byte
|
Sarà, ma io con la 4870x2 ho avuto lo stesso problema (negozio fallito), ho fatto RMA dal sito della sapphire e ad agosto in 15gg me l'honno sostituita!!! l'unica controindicazione è che bisogna spedire a spese proprie in ungheria!!! Per il resto sono ben piu veloci dei negozianti!!!! Poi asus è un azienda diversa da sapphire quindi la politica sarà diversa!!! sicuramente fanno fare l'rma anche ai privati!!! solo che per farla devi essere sicuro che sia quella ad essere rotta!!! Non puoi aprire un rma dicendo che non sai se è la mobo o la cpu!!!! devi prima provarla!!!!
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
kibibyte
|
volevo aggiornarvi sulla situazione, oggi ho ricevuto il codice di rma e posso spedire la scheda ad un centro assistenza che si trova a Milano.
Sul dubbio scheda madre o cpu non posso certo saperlo con certezza ma se fosse la cpu credo che la mobo avrebbe bippato in qualche modo e invece nulla quindi "spero" vivamente sia lei anche perchè l'alternativa è comprare un altra cpu e poi che me ne farei..? insomma o una o l'altra lo so che è un ragionamento un po stupido ma i sintomi mi fanno propendere che sia la mobo anche a detta del negoziante di fiducia. Appena ho aggiornamenti vi comunico.
|
![]() |
| Segnalibri |
| Tag |
| cpu , guasto , mobo |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|