Forum -X- NextHardware
Portale Nexthardware -  NextPhotoBlog -  Gallery Utenti -  Valutazioni Utenti

Special Forums: Assistenza tecnica
Vai indietro   NextHardware Forums > Sapphire, Supporto Tecnico Ufficiale > Assistenza tecnica
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Vota la discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2009, 21:18   #1 (permalink)
bit

Discussioni: 1

Predefinito Ati HD4870 crash con giochi e non solo!!

Salve a tutti! è la prima volta che scrivo anche se avrei dovuto farlo già da un paio di mesetti buoni, ma pazienza :P

Allora: ho assemblato il mio pc a metà gennaio comprando quanto segue:

mobo: asus p5q deluxe
cpu: intel core 2 quad 9400
gpu: appunto Ati hd 4870 da 512mb della sapphire
ram: 4gb corsair 800mhz
1 hd da 500gb sata2
alimentatore corsair da 650w
un masterizzatore dvd

Bene, il problema è ormai per voi classico: il pc crasha mentre lo utilizzo! mi spiego meglio partendo dall'inizio:

Conoscete bene la mia scheda madre e tutte le applicazioni che fornisce il proprio cd. Bene, avevo installato un programma di cui ora dimentico il nome, che serviva in sostanza a regolare il consumo di energia in base all'utilizzo (piu utilizzo piu erogazione, in idle minima erogazione). una volta che giocavo per esempio a Pro evolution soccer 2009, appena partiva il menù diventava tutto a quadretti si bloccava il pc e appariva una schermata blu per 4 secondi, dopodichè si riavviava il pc.
questo problema era abbastanza frequente da rompermi le balle, cosi, facendo alcune prove, ho disinstallato quel maledetto programma e la schermata blu non è piu comparsa.

Se la schermata blu non appare più, è rimasto il problema del crash! è cmq meno frequente, ma ogni tanto si ripresenta: avvio pro evolution soccer, faccio una partita, torno al menù principale ed ecco che l'immagine si fa a quadretti, il suono si blocca, poi schermata nera, silenzio e il pc che rimane cosi in eterno tanto che sono costretto a riavviarlo tramite tasto reset sul case -.- questo fatto mi succede con pes ma NON con Call of duty 4 per esempio!
Mi è successo 3 secondi fa con Google Earth :|

ho installato i driver che ci sono adesso sul sito ati ma non cambia niente....

mi aiutate?

mille grazie

Vecchio 11-04-2009, 16:02   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Chicco85

Discussioni: 939

configurazione

valutazione: 4 (100%)

Predefinito

Benvenuto...

Innanzitutto non mi sorprende che l'asus epu ti faccia quei problemi... non è un programma molto curato dal mio punto di vista.

Quanto ai tuoi problemi è singolare il fatto che si presentino solo con determinati motori grafici. Hai provato anche altre applicazioni oltre alle 3 da te menzionate?

Chicco85 non è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Spurl this Post!Reddit! Wong this Post!
Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 22:10   #3 (permalink)
bit

Predefinito

si, infatti l'ho disinstallato che è meglio..

non so che dire neanche io... devo provare cmq il 3mark 06, e altri giochi, vediamo come va...

nel caso vada male, cosa può essere?

Vecchio 14-04-2009, 08:07   #4 (permalink)
U$€R111

L'avatar di User111

Discussioni: 14

configurazione

Predefinito

freeze 4870 - Tecno Computer Italia News & Forum

E8500 E0@3.6GHz 1.12v-2x1GB Teamgroup Xtreem pc9600-Sapphire Ati HD 4870 512MB+Accelero Twin Turbo-WD 640GB WD6401AALS-Noctua NH U12F-Corsair HX750W-Gigabyte GA-EP45-UD3R-Asus VH226H Full HD 1920x1080p-Windows 7 RC 7100 32bit **Ciao Max 24/07/2008**
User111 non è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Spurl this Post!Reddit! Wong this Post!
Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 12:57   #5 (permalink)
bit

Predefinito

ahauahu eccolo li, chi poteva avere la suddetta gpu? io -.-

quindi dovrei risolvere aggiornando il bios? mo vado a cercare sul sito sapphire questo aggiornamento, vediamo un pò... faccio prima il 3dbench poi aggiorno, vediamo che succede...

vi farò sapere a breve, grazie

Vecchio 15-04-2009, 15:09   #6 (permalink)
bit

Predefinito

Quote:
Visualizza il messaggio
ahauahu eccolo li, chi poteva avere la suddetta gpu? io -.-

quindi dovrei risolvere aggiornando il bios? mo vado a cercare sul sito sapphire questo aggiornamento, vediamo un pò... faccio prima il 3dbench poi aggiorno, vediamo che succede...

vi farò sapere a breve, grazie

Emm.. ultima domandina: su vista x64, come entro sul dos? o basta il propt dei comandi che c'è sull'OS?
no perchè nelle istruzioni per installare il firmware dice di riavviare il sistema...

Vecchio 15-04-2009, 15:16   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di betaxp86

Discussioni: 471

valutazione: 1 (100%)

Predefinito

L'aggiornamento del fw va fatto in modalità dos nativa, avviando il sistema con un floppy tipo windows 98/ME et simila.
Da li lanciare il comando di aggiornamento.
Prima di procedere devi controllare che il modello di VGA corrisponda a quello specifico per il bios, per controllarlo vai sul sito sapphire inglese, seleziona driver, poi vai sul tuo modello di VGA e controlla che il PN corrisponda.

betaxp86 non è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 15:19   #8 (permalink)
bit

Predefinito

Quote:
Visualizza il messaggio
L'aggiornamento del fw va fatto in modalità dos nativa, avviando il sistema con un floppy tipo windows 98/ME et simila.
Da li lanciare il comando di aggiornamento.
Prima di procedere devi controllare che il modello di VGA corrisponda a quello specifico per il bios, per controllarlo vai sul sito sapphire inglese, seleziona driver, poi vai sul tuo modello di VGA e controlla che il PN corrisponda.
si si, ho controllato direttamente sulla scatola della gpu e corrisponde perfettamente a quello incriminato

posso farlo col cd di xp? non ho il lettore floppy montato.....

Vecchio 15-04-2009, 15:26   #9 (permalink)
Moderatore

L'avatar di betaxp86

Discussioni: 471

valutazione: 1 (100%)

Predefinito

Devi crearti una penna USB avviabile, segui questa semplice guida

Penna USB Avviabile

betaxp86 non è collegato  
Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 15:28   #10 (permalink)
bit

Predefinito

Quote:
Visualizza il messaggio
Devi crearti una penna USB avviabile, segui questa semplice guida

Penna USB Avviabile
azz non ci avevo mica pensato alla pennina usb, tolgo linux e ci metto win,

grazie, a dopo per il resoconto

Rispondi

Segnalibri

Tag
ati , crash , hd4870

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione: